FADALTO

[FR]
C’est l’histoire d’un homme qui tombe d’un immeuble de 50 étages. Le mec, au fur et à mesure de sa chute, il se répète sans cesse pour se rassurer : « Jusqu’ici tout va bien... Jusqu’ici tout va bien... Jusqu’ici tout va bien. » Mais l’important, c’est pas la chute. C’est l’atterrissage.
La Haine, Hubert

[IT]
Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
L'Odio, Hubert

–––––

La Sella di Fadalto è un valico alpino che collega la Val Lapisina (comune di Vittorio Veneto) all'Alpago (comune di Alpago), superando la dorsale principale delle Prealpi Bellunesi.  Il passo è stretto tra il versante orientale del monte Faverghera (1.611 m s.l.m.) e i pendii che delimitano il Cansiglio sul versante occidentale. Nelle vicinanze sorgono le borgate di Fadalto, in territorio trevigiano, e Lastra, nel Bellunese.
Fino a poco tempo fa, l'unica infrastruttura che collegava i due versanti era la strada statale 51 di Alemagna ma dal 1995 i veicoli possono usufruire dell'autostrada A27 che supera il valico attraverso due tunnel.

FADALTO
Published: